Formazione Permanente Coach Professionisti

I Coach Professionisti, iscritti ad una Associazione di Categoria, hanno l’obbligo di mantenere aggiornata la propria preparazione professionale attraverso la formazione permanente.

Per Formazione Permanente s’intendono le attività formative tese all’accrescimento e all’approfondimento di conoscenze e competenze professionali.
Il Coach Professionista Riconosciuto, inserito nel registro dell’Associazione, deve organizzare il proprio aggiornamento mediante la partecipazione ad iniziative formative riguardanti la materia del Coaching e della Crescita Personale.

A tal fine il Socio Coach ha il dovere di partecipare alle attività di Formazione permanente rispettando i regolamenti interni delle Associazioni di Categoria.

Ogni anno tutti i Soci Coach devono scegliere se frequentare:

• quindici ore di Formazione c/o un soggetto formativo riconosciuto dall’Associazione stessa
  • oppure, trenta ore da altro organismo non riconosciuto dall’Associazione (del quale, ovviamente, sono state riconosciute le caratteristiche del singolo corso)

Il mancato adempimento dell’obbligo formativo e/o la mancata consegna del riconoscimento attestante il monte ore di formazione annuale fa decadere lo status di Socio attivando l’automatica esclusione dall’Associazione.

Le Associazioni di categoria dovranno vigilare sull’effettivo adempimento dell’obbligo formativo da parte dei Soci nei modi e con i mezzi ritenuti più opportuni.
Le Associazioni di categoria, inoltre, possono favorisce la formazione dei Soci promuovendo giornate di formazione e consentendo a tutti i Soci l’adempimento dell’obbligo formativo.

La realizzazione di corsi formativi non costituisce per l’Associazione alcun obbligo poiché la realizzazione di questi è subordinata al reclutamento di risorse interne oppure ottenibili da sovvenzioni o contribuzioni erogate da Scuole, Enti finanziatori e liberi Professionisti.