Norma Tecnica UNI | Associazione Coaching Italia

L’Associazione Coaching Italia sta partecipando alla stesura della Norma Tecnica UNI per il Coaching.
Ma cos’è una Norma Tecnica?
Una Norma Tecnica è un documento che afferma “come fare bene le cose“. E’ una specifica documentazione che definisce le caratteristiche di un prodotto, processo o servizio, secondo lo stato dell’arte; è il risultato (democratico, consensuale, trasparente, volontario) di un gruppo di persone.
L’approvazione della Legge 14 gennaio 2013 n.4 ha reso possibile la costruzione della norma e quindi, come sapete, alcuni mesi fa, decidemmo di partecipare al “tavolo tecnico”; il nostro contributo ci sembrò inevitabile per garantire gli interessi di tutti i Soci-Coach.
Il rischio, infatti, era di lasciare la stesura della norma tecnica nelle mani di
coloro che per anni hanno provveduto ad inquinare il mondo del Coaching professionale con bugie; gli stessi soggetti che per anni hanno predicato false certificazioni, falsi riconoscimenti e credenziali inesistenti …molti avrebbero preferito continuare a raccontare favole, adducendosi, con l’inganno, la facoltà di Certificare Coach Professionisti anche a livello internazionale.
Il nostro Organo Direttivo parteciperà al tavolo pronto a contribuire fattivamente alla stesura della norma tecnica nel rispetto delle regole, della pluralità di pensieri e dello spirito democratico.

AVVISO AI SOCI COACH PROFESSIONISTI

L’Associazione Coaching Italia è stata la prima in Italia a recepire la legge n. 4/2013 emanando moderni standard professionali sul Coaching professionale. Anche dopo l’emanazione della Norma Tecnica UNI l’Associazione rimarrà un autorevole riferimento per il mondo del Coaching. A tal proposito il Comitato Scientifico è a completa disposizione per recepire i contributi che i Soci-Coach vorranno segnalare per la migliore definizione della norma tecnica UNI.