AssociazioneL’associazione Coaching Italia (A.Co.I.) è un’Associazione Professionale di Categoria ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n 4. (scarica la Gazzetta Ufficiale in f.to Pdf) iscritta nell’Elenco delle Associazioni professionali che rilasciano l’Attestato di qualità dei servizi del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’Associazione Coaching Italia promuove l’attività di verifica delle competenze dei Soci anche attraverso la Formazione Continua con l’obiettivo di agevolare la scelta e la tutela del cittadino/utente.

L’Associazione Coaching Italia è strutturata nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di “Professioni non organizzate” e ha istituito un elenco interno denominato “Elenco interno dei Coach A.Co.I.” al quale tutti i Coach Professionisti in possesso di specifiche caratteristiche possono iscriversi.

Al fine di tutelare i consumatori e di garantire un alto grado di trasparenza l’Associazione Coaching Italia rilascia ai singoli Soci un’attestazione relativa:

1. Alla regolare iscrizione del Coach all’Associazione Coaching Italia;
  2. Ai requisiti necessari alla partecipazione della vita associativa;
  3. Agli standard qualitativi che i Soci sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale;
  4. Alle modalità di mantenimento dell’iscrizione (Formazione obbligatoria permanente);
  5. Alle garanzie all’utenza (espressamente sottolineate all’art. 2, comma 4 della Legge).