Accreditamento

L’Associazione permette l’iscrizione nei propri elenchi solo se i Professionisti hanno conseguito una idonea e specifica formazione di Coaching in Italia o all’estero. L’esclusione o la decadenza (per qualunque motivo) della qualità di Socio comporta la cancellazione immediata dall’Elenco interno dei Coach A.Co.I. e la decadenza immediata di qualsiasi carica.

Il Riconoscimento a fini interni, l’Attestazione di Qualità e di Qualificazione professionale dei servizi e l’inserimento nell’ “Elenco Interno dei Coach A.Co.I.”, rappresentano il processo attraverso il quale i singoli Coach Professionisti A.Co.I. acquisiscono lo status di Socio A.Co.I. e di soggetto idoneo all’erogazione di servizi di Coaching secondo standard etici, deontologici e qualitativi definiti dall’Associazione stessa.

► Scopri come iscriverti ad A.Co.I. e ottenere l’Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi

Le Scuole di Coaching (Istituti, Enti di Formazione, Associazioni, ecc.)  operanti in Italia o all’estero, che intendono chiedere il Riconoscimento del Corso, devono proporre e adeguare il loro iter formativo ad alcuni specifici criteri per la garanzia di una adeguata preparazione professionale dei partecipanti al Corso. Non sono riconoscibili i seguenti percorsi formativi:

1. Corsi di Coaching svolti online
  2. Corsi basati su un generico miglioramento e/o sulla Trasformazione Personale
  3. Corsi di Crescita e Sviluppo personale
  4. Corsi di PNL, Counseling, Ipnosi, ecc
  5. Corsi basati su metodi di Coaching personalizzati.

In altre parole il Corso di Coaching è riconoscibile se viene posto in evidenza:

• Il tipo di formazione
  • La durata e le regole del Corso
  • I riferimenti teorici
  • Il programma di studio
  • L’iter didattico
  • Le regole di verifica delle conoscenze, delle competenze e delle abilità del corsista.

Il Riconoscimento interno A.Co.I. e il mantenimento dello status di Socio, è per sua stessa natura un processo in continua evoluzione ed avviarlo significa attivare un processo di miglioramento continuo della qualità e delle proprie competenze professionali.

Le precondizioni per il rilascio del Riconoscimento interno A.Co.I. è rappresentato da una attestazione comprovante di aver svolto un Corso di Coaching in Italia o all’estero. Tale percorso deve contemplare attività didattiche di tipo teorico  ed esperienziale. Il Corso di Coaching può appartenere ad una Scuola di Coaching riconosciuta e verificata dall’Associazione Coaching Italia o essere rilasciato da un soggetto diverso. Nel primo caso l’iscrizione avviene automaticamente; nel secondo caso l’iscrizione del Coach occorre sottoporre la propria candidatura alla Commissione d’Accesso (approfondisci)

Gli Obiettivi del riconoscimento sono:

• Assicurare livelli essenziali ed uniformi di qualità ai servizi fornite al cittadino;
  • Garantire l’utilizzo di metodi e strumenti appropriati nei servizi erogati;
  • Favorire una politica di miglioramento continuo della qualità stessa;
  • Ricevere l’Attestazione di qualità e di qualificazione Professionale dei servizi A.Co.I.

Accreditamento

Iscrizione dei Coach – Aderire alla prima Associazione di Categoria di Coach Professionisti italiani permette di ottenere un’importante Attestazione di qualità e di qualificazione Professionale dei servizi. Le quote sociali vengono definite annualmente dal Consiglio Direttivo e ratificate dall’Assemblea dei Soci. Ogni Socio Coach è tenuto al versamento diretto della quota sociale.

Adesione annuale anno 2019: € 120

• La quota associativa per l’anno 2016 è stabilita in € 120,00/anno
  • La prima quota, relativa alla prima iscrizione dovrà sempre essere maggiorata di € 30,00 come “una tantum” per diritti di segreteria.
  • Il rinnovo della quota associativa è da effettuarsi obbligatoriamente entro il 31 gennaio di ogni anno.
  • Decorso il termine del 31 gennaio il Socio può rinnovare la propria iscrizione entro il 28 febbraio maggiorando la quota d’iscrizione del 30%. Decorso tale successivo termine sarà possibile rinnovare la propria adesione versando il doppio della quota associativa annuale.
  • Per quanto attiene le nuove iscrizioni, l’adesione decorre dal mese in cui è stata presentata la domanda. Il valore per la prima quota associativa viene stabilito in € 10,00/mensili per frazione di anno.

Causale di versamento per le nuove Iscrizioni:

Per chi s’iscrive all’Associazione Coaching Italia per la prima volta.
In caso di prima iscrizione la causale di versamento (sul c/c bancario IT42J0311115407000000092324) deve riportare: NUOVO – ANNO DI ISCRIZIONE – COGNOME E NOME (esempio: Nuovo – 2019 – Bianchi Mario).

Causale di versamento per rinnovo Iscrizione:

Per chi rinnova la propria iscrizione all’Associazione Coaching Italia.
In caso di rinnovo la causale di versamento (sul c/c bancario IT42J0311115407000000092324) deve riportare: RINNOVO – ANNO DI RINNOVO – NUMERO D’ISCRIZIONE – COGNOME E NOME (esempio: Rinnovo – 2019 – n° iscrizione – Bianchi Mario).