registro italiano dei coach professionistiL’Associazione Coaching Italia è un’Associazione Professionale di Categoria costituita esclusivamente da Coach Professionisti che operano in Italia e all’estero.
L’Associazione opera dal 2010 per la tutela, la crescita e lo sviluppo del Coaching in Italia e a livello internazionale.

L’Associazione Coaching Italia ha istituito un Elenco Interno di Professionisti denominato “Elenco dei Coach Professionisti A.Co.I.” in cui possono accedere solo i Professionisti che dimostrano di possedere specifiche competenze e conoscenze nel settore del Coaching professionale.

Tutti i Professionisti presenti nell’Elenco Interno si impegnano a rispettare i fini istituzionali dell’Associazione, il Codice di Condotta, tutti i regolamenti interni a salvaguardia dell’utente consumatore, nonché la Norma italiana UNI 11601.

L’associazione Coaching Italia promuove e favorisce:

• La verifica delle competenze di ogni singolo Professionista inserito nell’elenco interno;
  • La Formazione Permanente dei Soci attraverso corsi di aggiornamento professionale obbligatorio;
  • La partecipazione e il confronto con Enti, Associazioni nazionali ed internazionali, Istituzioni operanti nel settore del Coaching.
  • La definizione degli standard etici, della formazione, del comportamento, dell’aggiornamento e dei processi di verifica sulla qualità, a tutela dei consumatori.
  • La presenza nella sezione Trova un Coach A.Co.I. con la rispettiva scheda personale.

registro italiano dei coach professionisti

Le quote sociali vengono definite annualmente dal Consiglio Direttivo e ratificate dall’Assemblea dei Soci.

Ogni Socio Coach è tenuto al versamento diretto della quota sociale.

Adesione annuale anno 2017: € 120

• La quota associativa viene pagata su base annuale.
  • I rinnovi avvengono in un unico mese dell’anno (gennaio) indipendentemente dalla data relativa alla precedente annualità. Pertanto ogni rinnovo effettuato a febbraio o nei mesi successivi, scadrà comunque il 31 gennaio dell’anno successivo.
  • Il rinnovo pervenuto oltre il 31 gennaio, entro il 28 febbraio verrà maggiorato del 30%
  • Coloro la cui iscrizione è scaduta da oltre 30 giorni dovranno chiedere la riattivazione della propria presenza negli elenchi, pagare la cifra riferibile all’adesione annuale e dovranno versare una penale pari al 50% del valore annuale.
Nuova iscrizione

Per chi s’iscrive all’Associazione Coaching Italia per la prima volta.
In caso di prima iscrizione la causale di versamento (sul c/c bancario IT58 U053 9015 4000 0000 0092 324) deve riportare: NUOVO – ANNO DI ISCRIZIONE – COGNOME E NOME (esempio: Nuovo – 2017 – Bianchi Mario).

Rinnovo Iscrizione

Per chi rinnova la propria iscrizione all’Associazione Coaching Italia.
In caso di rinnovo la causale di versamento (sul c/c bancario IT58 U053 9015 4000 0000 0092 324) deve riportare: RINNOVO – ANNO DI RINNOVO – NUMERO D’ISCRIZIONE – COGNOME E NOME (esempio: Rinnovo – 2017 – n° iscrizione all’Elenco dei Coach – Bianchi Mario).

► Per adempiere all’obbligo della formazione annuale (previsto dalla legge 4/2013), i Soci che provengono da Scuole di Coaching riconosciute devono effettuare l’iscrizione inderogabilmente entro 15 giorni dalla fine del Corso.