Art.1
Le Scuole di Coaching (Aziende di Formazione, Associazioni, Enti, Istituti, ecc.), dietro richiesta scritta del “Responsabile del Corso”, possono ricevere lo status di “Corso di Coaching Riconosciuto dall’Associazione Coaching Italia – A.Co.I.”.

Art. 2
Lo scopo dell’ottenimento dello status di “Corso di Coaching Riconosciuto dall’Associazione Coaching Italia – A.Co.I.” è:

• Stabilire e monitorare i requisiti indispensabili per il rilascio da parte dell’Associazione Coaching Italia dell’Attestato d’Iscrizione negli elenchi interni.
  • Garantire che il “Corso di Coaching Riconosciuto A.Co.I.” (erogato da Scuole di Coaching, Aziende di Formazione, Associazioni, Enti, Istituti, ecc.) offra una formazione utile a raggiungere standard qualitativi e professionali a tutela dei cittadini/utenti/consumatori.
  • Garantire che il “Corso di Coaching Riconosciuto A.Co.I.” sia in linea con la norma UNI 11601 del 2015;
  • Consolidare l’immagine e favorire il riconoscimento della professione del Coach Professionista, separandola da altre attività professionali;
  • Iscrivere automaticamente (entro 15 giorni dagli esiti dell’esame di verifica finale per garantire la sussistenza della formazione continua – come previsto e reso obbligatorio dalla legge 4/2013) i Coach formati nei “Corsi di Coaching Riconosciuti A.Co.I.”.

Art. 3
I Corsi di Coaching possono essere pubblicizzati come “Corso di Coaching Riconosciuto dall’Associazione Coaching Italia – A.Co.I.” in tutte le forme e con tutti i mezzi ritenuti opportuni dai Responsabili dei corsi stessi. I “Responsabili del Corso”, dovranno controllare e vigilare l’effettiva applicazione dei regolamenti, evitando lo sfruttamento del riconoscimento del Corso solo per fini promozionali, pubblicitari e/o commerciali, pena il decadimento dello status di “Corso Riconosciuto A.Co.I.”.

Art. 4
Il Responsabile del “Corso di Coaching Riconosciuto A.Co.I.”, s’impegna ad applicare e a far applicare a tutti i Docenti, Assistenti e Formatori in genere, il “Codice di Condotta” e la “Carta dei Valori” dell’Associazione Coaching Italia. S’impegna, altresì, ad illustrarlo/consegnarlo ai partecipanti, durante lo svolgimento del “Corso di Coaching Riconosciuto”, insieme alla mission, alla struttura operativa e ai regolamenti dell’Associazione.

Art. 5
I responsabili del “Corso di Coaching Riconosciuto A.Co.I.” dovranno comunicare espressamente ai partecipanti del “Corso di Coaching Riconosciuto dall’Associazione Coaching Italia – A.Co.I.” che:

• Le Aziende, (Scuole di Coaching, Associazioni professionali di Categoria, Enti, Istituti, ecc.) sia nazionali che internazionali, non possono “certificare” Coach o Corsi di Coaching, poiché tali certificazioni sono di competenza di specifici Organismi Certificatori (Accredia);
  • Non si può utilizzare la terminologia “Coach Certificato” in caso di iscrizione ad una Associazione di Categoria professionale.

Art. 6
Le Scuole di Coaching s’impegnano a svolgere iniziative di marketing, vendita e comunicazione di qualità e coerenti con i regolamenti del “Corso di Coaching Riconosciuto A.Co.I.”. Nel caso in cui fossero commesse violazioni al Codice di Condotta, alla Carta dei Valori e ai regolamenti interni, l’Associazione Coaching Italia (attraverso il giudizio insindacabile della “Commissione Qualità dei percorsi formativi e Accreditamento di Società ed Enti di Formazione”), può chiedere al Responsabile del Corso di modificare/cessare tali attività e iniziative e, nel caso, attivare la procedura di esclusione del Corso.

Art. 7
Ai fini del conferimento dello status di “Corso di Coaching Riconosciuto A.Co.I.”, il Presidente della Commissione “Qualità dei percorsi formativi e Accreditamento di Società ed Enti di Formazione” verifica che:

1. Il programma del corso sia pubblicato su un sito web accessibile;
  2. Il corso sia composto da un iter didattico congruo alla formazione di un Coach Professionista (programma, numero di ore, tipo di formazione, modalità di svolgimento, verifiche, esame finale, ecc.).
  3. Il Corso di Coaching preveda obbligatoriamente un esame finale che valuti le competenze acquisite e che abbia modalità di verifica coerenti con gli standard culturali e professionali richiesti agli iscritti all’Associazione Coaching Italia.
  4. Che il tipo di formazione sul Coaching, erogata durante il Corso, sia compatibile con il Codice di Condotta, la Carta dei Valori e lo Statuto;
  5. Il corso sia stato attivato almeno 1 volta in precedenza;
  6. Che i docenti siano:
    1. Coach iscritti ad una Associazione di Categoria Professionale per almeno il 50% delle ore erogate totali;
    2. Coach Professionisti iscritti regolarmente ad una Associazione di Categoria Professionale da almeno 3 mesi.

Art. 8
Le scuole dovranno presentare, al Presidente della Commissione “Qualità dei percorsi formativi e Accreditamento di Società ed Enti di Formazione”, un elenco di almeno 20 allievi (completo di apposite liberatorie riguardanti la privacy), tra coloro che hanno partecipato a corsi precedenti. La commissione potrà effettuare interviste e indagini di verifica. A seguito dell’esito positivo della suddetta verifica, la Commissione “Qualità dei percorsi formativi e Accreditamento di Società ed Enti di Formazione”, per mezzo del Presidente di Commissione,  propone il Riconoscimento della Scuola alla “Commissione Accesso all’Associazione e controllo qualità delle attività professionali degli iscritti” mediante voto a maggioranza.

Art. 9
Non è contemplata la possibilità di ottenere il riconoscimento ai corsi che:

1. Vengono svolti via web e email
  2. Vengono svolti ed erogati online, per un numero di ore complessivo maggiore del 50%.

Art. 10
Lo status di “Corso di Coaching Riconosciuto da A.Co.I.” viene conferito esclusivamente mediante comunicazione ufficiale scritta al Responsabile del Corso richiedente, anche via email, dal Segretario della Commissione “Qualità dei percorsi formativi e Accreditamento di Società ed Enti di Formazione”.

Art. 11
Il Presidente della Commissione “Qualità dei percorsi formativi e Accreditamento di Società ed Enti di Formazione”, annualmente, dovrà procedere alla rimozione del riconoscimento nel caso in cui:

1. I docenti del corso dichiarati non risultino aver rinnovato l’iscrizione ad A.Co.I.;
  2. Nel corso dell’anno non sia stata attivata alcuna edizione del corso.

Art. 12
La revoca dello status di “Corso di Coaching Riconosciuto A.Co.I.” viene comunicata per iscritto al Responsabile del corso, con le stesse modalità di cui all’Art. 8 e determina la cessazione, con effetto immediato alla sua ricezione, della autorizzazione a pubblicizzare lo status di “Corso di Coaching Riconosciuto da A.Co.I.”.

Art. 13
Non è ammessa nessun’altra definizione o qualifica pubblicizzata da parte dei Responsabili di Corsi, relativamente al rapporto con A.Co.I., che quella di: “Corso di Coaching Riconosciuto da A.Co.I.”. Il suddetto riconoscimento produce solo ed esclusivamente gli effetti descritti nel presente documento; qualsiasi altra implicazione, legale, morale, materiale, espressa o tacita è da ritenersi espressamente esclusa e nulla.

Art. 14
Per ottenere il riconoscimento occorre inviare, anche via mail, all’Associazione Coaching Italia e nello specifico alla competente Commissione “Qualità dei percorsi formativi e Accreditamento di Società ed Enti di Formazione” la seguente documentazione:

1. Domanda di Iscrizione
  2. Copia dello Statuto (nel caso di Associazioni)
  3. Visura Camerale (nel caso di Società)
  4. Copia del Programma di Formazione e del Piano Didattico che si desidera accreditare
  5. Elenco testi e bibliografia di riferimento utilizzata nella formazione
  6. Relazione analitica relativa alle modalità, alla natura, agli scopi, alla concezione di Coaching, che la Scuola intende erogare ai propri Allievi-Coach
  7. Lista dei Docenti del Corso con relativo curriculum vitae firmato
  8. Codice di Condotta e Carta dei Valori debitamente firmati (dal Legale Rappresentante e dal Direttore Didattico della Scuola, Ente, Istituto, ecc.)
  9. Autocertificazione per l’approvazione di tutti i regolamenti A.Co.I.
  10. Consenso al trattamento dei dati personali.
  11. Copia della contabile del versamento della quota annuale di € 500,00 (valida 12 mesi dalla data del versamento)

Art. 15
Lo status di “Corso di Coaching Riconosciuto” permette a ogni partecipante/corsista di richiedere l’iscrizione all’Associazione Coaching Italia senza nessuna formalità di accesso (entro e non oltre 15 giorni dalla data di superamento dell’esame finale, che dovrà essere inserito obbligatoriamente nell’iter didattico del “Corso di Coaching Riconosciuto”).

Art. 16
Il partecipante, entro 15 giorni dal superamento dell’esame, dovrà presentare la seguente documentazione:

1. Domanda d’iscrizione all’Associazione
  2. Curriculum vitae debitamente firmato
  3. Copia dell’Attestato di frequenza/partecipazione/formazione rilasciato dalla Scuola di Coaching di provenienza riconosciuta.
  4. Copia dell’avvenuto pagamento della quota di Adesione all’Associazione.

Art. 17
Il partecipante che, frequentato un Corso Riconosciuto da A.Co.I, non ottemperi la sua iscrizione entro e non oltre 15 giorni, potrà iscriversi all’Associazione Coaching Italia sostenendo un esame d’accesso per la verifica delle competenze di Coaching.

Art. 18
Il partecipante deve essere correttamente informato, dal Responsabile del Corso Riconosciuto”, degli obblighi formativi annuali che prevedono:

• Un numero di crediti formativi obbligatori (con esclusione del primo anno d’iscrizione fino al 31 dicembre);
  • I crediti obbligatori (stabilito in un massimo di 30 crediti) permettono di mantenere lo status di Socio;
  • Il programma della formazione obbligatorio viene pubblicato sulle pagine del sito www.associazionecoachingitalia.it e i soci vengono costantemente aggiornati tramite invio di news telematiche (previa iscrizione volontaria del Socio);
  • La formazione obbligatoria viene svolta in presenza e in modalità online;
  • L’investimento da sostenere per la formazione obbligatoria è di modico importo e viene svolto prevalentemente nei week-end (in media una volta al mese).

Art. 19
Le Scuole di Coaching (Aziende di Formazione, Associazioni, Enti, Istituti, ecc.) che intendono partecipare all’erogazione dei Corsi che rilasciano crediti formativi annuali devono:

• Presentare specifica richiesta scritta al Presidente della Commissione “Qualità dei percorsi formativi e riconoscimento di Società ed Enti di Formazione”;
  • Presentare e documentare l’iscrizione annuale all’Associazione Coaching Italia di almeno 10 Soci provenienti dal proprio “Corso Riconosciuto A.Co.I.”;
  • Presentare singoli temi e singoli relatori strettamente correlati alla formazione di un Coach Professionista;
  • Evitare ogni forma di sfruttamento commerciale a favore dei propri corsi e promuovere la formazione permanente dell’Associazione Coaching Italia.

Art. 20

Lo status di Corso di Coaching Riconosciuto da A.Co.I., dura un anno. Non è previsto il rinnovo tacito di tale posizione.