Accreditamento Scuole di CoachingRiconoscimento Corsi e Scuole di Coaching – Le Scuole di Coaching, le aziende e gli Istituti di Formazione possono richiedere il Riconoscimento del proprio Corso di Studio ed ottenere lo status di “Corso Riconosciuto da A.Co.I.”. Tale riconoscimento è da intendersi un “riconoscimento interno”, rispettoso cioè delle caratteristiche dettate dall’Associazione stessa.

Le Scuole di Coaching (Istituti, Enti di Formazione, Associazioni, ecc)  che intendono chiedere il Riconoscimento del Corso, devono adeguare il loro iter formativo ad alcuni specifici criteri per la garanzia di una adeguata preparazione professionale dei partecipanti al Corso di Coaching.

Le Scuole, infatti, devono essere iscritte o come ditta individuale o come società o come associazione, con regolare partita IVA.
La direzione della Scuola deve comunicare l’elenco dei docenti addetti alla formazione. Saranno possibili variazioni esclusivamente su base annuale e ad ogni richiesta seguirà una nuova valutazione che verrà valutata dalla Commissione preposta. Per la formazione dei Coach professionisti devono essere utilizzati il 100% dei Docenti con Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale, obbligatoriamente iscritti ad A.Co.I.

Lo scopo del Riconoscimento Interno è:

• Garantire che le Scuole di Coaching (Aziende di Formazione, Associazioni, Enti, Istituti, ecc) offrano una formazione utile a raggiungere standard qualitativi e professionali a tutela dei consumatori.
  • Affermare, consolidare e promuovere l’immagine del professionista, favorire la qualità e il riconoscimento della professione del Coach Professionista.
  • Iscrivere i propri Coach nell’Elenco dei Coach dell’Associazione Coaching Italia (dopo aver debitamente verificato conoscenze, competenze e abilità di Coaching)

Attestazione Coach A.Co.I.Per ottenere il riconoscimento interno occorre inviare:

1. Domanda di Iscrizione nella quale si specifichi il tipo di Corso che si intende erogare.
  2. Copia dello Statuto Registrato (nel caso di Associazioni)
  3. Visura Camerale (nel caso di Società)
  4. Copia del Programma di Formazione e del Piano Didattico che si desidera riconoscere
  5. Sito web attivo e correttamente funzionante nel quale appare l’offerta formativa del Corso, l’elenco e il curriculum docente/i
  6. Dispense di studio e/o Manuali Teorico-pratici consegnati ai propri corsisti
  7. Elenco testi e bibliografia di riferimento utilizzata nella formazione e suggerita ai corsisti.
  8. Modalità con la quale si intende accertare e garantire la qualità della formazione del Coach Professionista (test, esami, verifiche, prove, ecc.)
  9. Relazione analitica relativa alle modalità, alla natura, agli scopi che la Scuola intende erogare ai propri Allievi-Coach nel rispetto della concezione di Coaching secondo A.Co.I.
  10. Lista dei Docenti del Corso con relativo curriculum vitae firmato
  11. Approvazione di tutti i regolamenti A.Co.I.
  12. Consenso al trattamento dei dati personali (in ogni forma e grado)
  13. Versamento della quota annuale (valida 12 mesi dalla data del versamento)
  14. Materiale audio di 2 sessioni di Coaching di 2 allievi in linea con gli Standard di Qualificazione A.Co.I. (da 60 minuti di contenuti con 2 persone diverse con relativa trascrizione parola per parola rispettando tutte le caratteristiche di trasmissione).

Dal 1 gennaio 2022, per quanto attiene il primo Riconoscimento (o una eventuale variazione del Corso Riconosciuto in precedenza) è obbligatorio presentare 2 registrazioni audio (con trascrizione integrale, parola per parola in f.to PDF) di almeno 2 sessioni di Coaching da 60 minuti per ciascun docente. Tale contenuto deve rispettare gli Standard di Qualificazione Professionale A.Co.I. e le caratteristiche di trasmissione

Tutti i riconoscimenti sono da intendersi su base annuale. In base ai regolamenti interni in nessun caso sono ammessi taciti rinnovi. Ogni variazione del Corso Riconosciuto (docenti, contenuti, esami di verifica, ecc. ), sarà oggetto di nuova valutazione da parte della Commissione preposta.

Per ulteriori approfondimenti sul riconoscimento dei Corsi consultare la pagina: Regolamento A.Co.I. Corsi Riconosciuti

Il Corso deve contemplare Formazione in aula (in presenza e/o Online esclusivamente in modalità live) e comprendere attività didattiche di tipo teorico, pratico ed esperienziale.

Per ogni approfondimento contattare la Segreteria Organizzativa che provvederà a inoltrare la pratica alla preposta “Commissione Qualità dei percorsi formativi e Riconoscimento di Società ed Enti di Formazione”.

Aggiornato al 15.01.2022

► Per adempiere all’obbligo della Formazione Annuale (previsto dalla legge 4/2013), i Soci che provengono da Scuole di Coaching riconosciute devono effettuare l’iscrizione inderogabilmente entro 15 giorni dalla fine del Corso.