Associate CoachLazioTutti i Coach

Crediti Formativi 2024 - 16

Alessandro MelchionnaCoach Professionista
– Iscrizione A.Co.I. n° 556

Alessandro Melchionna – Consegue la qualifica di Coach Professionista nel 2016, aggiungendo una professionalità a quelle già in essere di Counselor relazionale ed esperto di formazione, valutazione e qualità. L’esperienza maturata nella sua carriera all’interno di diversi contesti sia pubblici che privati, gli permette di relazionarsi con dimensioni sia legate a singoli individui sia a raggruppamenti degli stessi. Nel 2012 fonda una Società a cui demanda lo sviluppo di progetti che siano orientati a dare opportunità e formare le persone verso scelte consapevoli in ogni ambito della vita, professionale e non. L’incentrare il pensiero sulla persona è sempre stato una dominante dell’attività svolta, e il titolo di Coach professionista è il tassello finale di un mosaico formato da molteplici tessere. La Laurea in Scienze statistiche lo porta a maturare esperienza per quasi 20 anni all’interno del Ministero dell’Università e della Ricerca nei settori dei Sistemi Informativi, della gestione e progettazione di banche dati di supporto alle decisioni e delle analisi statistiche. La combinazione con le competenze sulla qualità lo portano a ricoprire ruoli di direzione e coordinamento, dove le Presidenze di Nuclei di valutazione presso diversi Atenei italiani, la vice presidenza nazionale del settore Education dell’AICQ nazionale (Associazione Nazionale Cultura Qualità) ne sono alcune delle derivazioni espresse. L’acquisizione di competenze continua fa parte del suo percorso in cui formarsi è compito inevitabile per dare sostegno ad altri. I titoli di studi universitari si arricchiscono con il Master Universitario di secondo livello sul Management degli Atenei e degli enti di ricerca, acquisito al politecnico di Milano presso la scuola di Management MIP-SUM. Le persone sono ciò di cui si occupa, le sue competenze sono gli strumenti che mette a disposizione di ogni persona che incontra, convinto che ognuna di esse ha il diritto e la possibilità di essere felice sviluppando le potenzialità che ha.

– Contatti:
Alessandro Melchionna