L’Attestazione di Coaching | Associazione Coaching Italia

La Certificazione di Coaching | Associazione Coaching Italia Certificazione Coaching

Pronta la nuova Attestazione Coaching dell’Associazione Coaching Italia

L’Associazione Coaching Italia da oggi mette a disposizione dei Coach che hanno concluso i propri processi formativi, la possibilità di vedersi riconosciuto il percorso di studi; l’attestazione, occorre chiarirlo,  è anche valida ai fini dell’inserimento nel Registro Italiano dei Coach Professionisti A.Co.I.

La Legge 14 gennaio 2013, n 4., stabilisce che le Associazioni di Categoria, rispondendo a precisi criteri definiti dalla legge stessa, potranno essere inserite in uno specifico registro del Ministero dello Sviluppo Economico.

Le Associazioni di Categoria, attraverso la nuova legge, assumono specifici compiti:

• Stabilire standard qualitativi
  • Rafforzare la competenza degli iscritti.
  • Migliorare il servizio agli utenti
  • Agevolare le scelte e la tutela dell’utenza, nel rispetto delle regole di concorrenza.
  • Garantire il rispetto delle regole deontologiche.

Le Associazioni possono fornire un’attestazione che ne attesti la qualità professionale e il rispetto degli standard qualitativi attraverso l’adozione di norme regolamenti e codici di condotta.
Allo stesso tempo sono chiamate a rispondere a specifici requisiti tese a garantire la  rappresentatività professionale.

Nello Specifico le Associazioni di categoria devono:

• Predisporre una struttura organizzativa e tecnico scientifica adeguata al raggiungimento delle finalità associative attraverso la creazione di specifiche commissioni
  • Verificare il rispetto delle regole deontologiche da parte dei suoi iscritti.
  • Promuovere la formazione permanente degli iscritti.

In tal senso è impegno dell’Associazione Coaching Italia promuovere, in questo 2013, lo sviluppo dell’Associazione attraverso un’attenta definizione dell’iter per il riconoscimento dell’attività di Coach Professionista.