RINNOVO ADESIONE 2019 ► Rinnova Subito

was successfully added to your cart.
A.Co.I. NewsNews

Formazione Permanente Obbligatoria

Come tutti gli anni, dal 31 Gennaio è disponibile sul sito il Calendario dei Corsi di Formazione organizzati da A.Co.I. ai fini della Formazione Obbligatoria annuale.

In base alla Legge 4/2013, è una prerogativa dei Soci prendere parte alle attività di Formazione Permanente previste, al fine di approfondire conoscenze e competenze professionali e di mantenersi aggiornati. I corsi affrontano temi specifici di interesse generale, variano di anno in anno e non hanno la pretesa di sostituirsi a una formazione specialistica.

Nello specifico, l’articolo 2, comma 3° della legge 4/2013 prevede l’obbligo di svolgere formazione permanente per gli iscritti.

Ai sensi dell’articolo 5, lettera d) della suddetta Legge, è stata istituita una Commissione tecnico-scientifica per la formazione permanente degli associati che, tra gli altri criteri di assegnazione dei crediti, ha stabilito che:

  • L’Anno Formativo inizia il 1° Gennaio e termina il 31 Dicembre di ogni anno;
  • Ogni anno sono previsti trenta Crediti per il mantenimento dello Status di Socio;
  • Il Socio può svolgere la Formazione esclusivamente attraverso Corsi previamente riconosciuti da A.Co.I.;
  • I Crediti vengono riconosciuti attraverso la frequenza di specifici Corsi organizzati o riconosciuti da A.Co.I., valutati e validati dalla struttura Commissione tecnico-scientifica A.Co.I.

Dunque, i regolamenti interni prevedono che tutti i Soci Coach maturino ogni anno almeno trenta Crediti Formativi, utili ad attestare la Formazione e a consentire l’iscrizione all’Associazione per l’anno successivo a quello in corso.

Per ulteriori approfondimenti sulla regolamentazione della Formazione, è possibile consultare la pagina Formazione Permanente Obbligatoria A.Co.I..

Scegli la tua Formazione

Come puoi vedere scorrendo il Calendario Formazione A.Co.I., consultabile sul sito ufficiale, i corsi sono tanti e vengono svolti nel corso di tutto l’Anno solare. Per giunta, ogni Corso di Formazione permanente obbligatoria è fruibile a distanza, attraverso la modalità online. A.Co.I. si è dotata di una struttura tecnologica avanzata per consentire a tutti i Soci di prendere parte, nel modo più agevolato possibile e dalla propria città, ai Corsi che attribuiscono crediti formativi.

L’invito è a ritagliarti del tempo per consultare date e argomenti. In questo modo, potrai pianificare già da subito il percorso di formazione che vorresti realizzare quest’anno, sia nell’ottica di maturare i crediti utili, sia al fine di assecondare i tuoi gusti e soddisfare le tue necessità a livello informativo e formativo.

Tieni presente che alcuni corsi sono a numero chiuso: ridurti all’ultimo minuto potrebbe significare mancare la possibilità di prendere parte a un evento, seminario o corso che poteva interessarti più di un altro.

Organizza da subito la tua Formazione!

Per quanto la crescita come Coach sia più gratificante, professionalmente e umanamente parlando, dell’ottenimento dei crediti, solo il numero dei crediti, all’atto pratico, garantisce la possibilità di rinnovare l’iscrizione ad A.Co.I. Sarebbe un vero peccato rischiare di perdere questa possibilità e, soprattutto, di buttare al vento un anno di esperienze e di formazione a causa di una manciata di crediti non accumulati, solo per non essere riuscito a gestire efficacemente il tuo tempo.

Una volta rinnovata l’iscrizione, i Soci ricevono lAttestato di Qualità e di Qualificazione Professionale.

Con la Legge 4/2013, lo Stato italiano offre ai singoli professionisti la possibilità di farsi rilasciare da un’Associazione Professionale, nel nostro caso da A.Co.I., un Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale.

L’articolo 7 della suddetta Legge specifica che, al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, le Associazioni Professionali possono rilasciare ai loro iscritti un’attestazione relativa a:

  • regolare iscrizione del professionista all’Associazione;
  • requisiti necessari alla partecipazione all’Associazione stessa;
  • standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’Associazione;
  • garanzie fornite dall’Associazione all’utente, compresa attivazione dello Sportello Utente;
  • eventuale possesso della Polizza Assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dal professionista.

Per A.Co.I. sono da considerare “Professionisti” solo coloro che sono chiamati “Soci Ordinari” e, tra questi, coloro che hanno ottenuto la l’attestato di Qualità dei Servizi e di Qualificazione professionale.

Iscriversi ai Corsi organizzati da A.Co.I.

Per quanto riguarda i Corsi organizzati da A.Co.I., le iscrizioni agli eventi formativi verranno aperte progressivamente nel tempo, quindi potrai iscriverti solo ai corsi già accessibili. Ciononostante, poiché compaiono tutte le lezioni in calendario, puoi comunque pianificare il tuo percorso di formazione per quest’anno. Ti basterà attendere la data di apertura di iscrizioni per i Corsi di tuo interesse e avrai una pianificazione dell’anno formativo già pronta e corrispondente alle tue esigenze contenutistiche e organizzative.

Naturalmente, di volta in volta sarà comunicata tramite newsletter ogni novità, in modo che ogni Socio sia sempre informato e aggiornato sulle attività dell’Associazione. Presta attenzione alle mail inviate da A.Co.I.: solo in questo modo resterai sempre aggiornato su tutte le iniziative e le varie opportunità per i Soci. A tal proposito, ricorda di comunicare alla Segreteria Organizzativa A.Co.I. eventuali variazioni del tuo indirizzo di posta elettronica, in modo da assicurarti di ricevere regolarmente tutte le informazioni.

Un’importante considerazione finale

L’Associazione Coaching Italia non ha fini di lucro; la contribuzione richiesta al Socio per la partecipazione ai corsi e alle varie attività sociali permette di offrire un corretto funzionamento/svolgimento delle attività istituzionali, nonché di conseguire gli scopi Statutari. Inoltre, A.Co.I. rispetta pienamente quanto previsto dalla normativa in materia di formazione obbligatoria: per “formazione” si intende un’attività capace di ampliare conoscenze, competenze e abilità di Coaching. A tal proposito, si raccomanda di considerare che i crediti formativi saranno attribuiti solo ed esclusivamente in riferimento alla partecipazione del Socio a Corsi ed eventi organizzati direttamente da A.Co.I. oppure da Aziende o Società i cui Corsi abbiano previamente ottenuto, nel rispetto delle procedure interne dell’Associazione, il riconoscimento di crediti formativi A.Co.I.