Scuole di Coaching Riconosciute | Associazione Coaching Italia

Scuole di Coaching Accreditate | Associazione Coaching Italia

Le Scuole di Coaching e gli Istituti di Formazione possono richiedere il riconoscimento del proprio percorso di Studi ed ottenere il riconoscimento di “Scuola di Coaching Riconosciuta”.

Vai all’elenco ufficiale delle Scuole di Coaching Riconosciute da A.Co.I.

L’Associazione Coaching Italia ha recentemente stabilito i criteri per il riconoscimento delle Scuole di Coaching (Istituti, Associazioni ed Enti di Formazione in genere) che intendono farsi riconoscere i propri programmi di studi e i percorsi didattici.

Per ottenere l’affiliazione le Scuole di Coaching devono garantire una adeguata preparazione professionale dei propri Coach (utile a migliorare il servizio di Coaching ai Clienti/Utenti). Le Scuole di Coaching per ottenere il riconoscimento devono rispettare i seguenti requisiti minimi:

1. Le Scuole di Coaching (Istituti ed Enti di Formazione) devono risultare iscritte come Ditta individuale, come Società o come Associazione, con regolare partita IVA e/o Codice Fiscale.
  2. Le Scuole di Coaching deve comunicare l’elenco aggiornato dei Docenti addetti alla formazione dei Coach, con impegno formale di comunicare tempestivamente (entro quindici giorni) eventuali variazioni temporanee e/o definitive.
  3. Per la formazione dei Coach devono essere utilizzati il 50% dei docenti con qualifica di Coach Riconosciuto.
  4. Adeguare i propri percorsi formativi agli standard qualitativi e alla filosofia di Coaching dell’Associazione Coaching Italia (solo se necessario)
  5. Condividere e sottoscrivere il Codice di Condotta dei Coach dell’Associazione Coaching Italia

Le Scuole riconosciute ottengono diversi vantaggi poiché lo scopo dell’Attestazione è:

• Stabilire e monitorare i requisiti indispensabili per rilasciare direttamente l’Attestazione di Coach Professionista riconosciuto dall’Associazione Coaching Italia
  • Garantire e raggiungere standard qualitativi e professionali a tutela dei cittadini/consumatori
  • Promuovere la diffusione del Coaching
  • Consolidare l’immagine del Coach Professionista Riconosciuto
  • Favorire il riconoscimento della professione di Coach
  • Offrire ai propri clienti/corsisti la possibilità di iscriversi negli elenchi dell’Associazione

Il percorso di base delle Scuole deve contemplare un monte ore di formazione in aula e comprendere attività didattiche di tipo teorico  ed esperienziale.

Per ogni altra opportunità, approfondimento e informazione contattare la Segreteria Organizzativa dell’Associazione Coaching Italia

Vai all’elenco ufficiale delle Scuole di Coaching Riconosciute da A.Co.I.