Scuole di Coaching Riconosciute | Associazione Coaching Italia

Scuole di Coaching Accreditate | Associazione Coaching Italia

Le Scuole di Coaching e gli Istituti di Formazione possono richiedere il riconoscimento del proprio percorso di Studi ed ottenere il riconoscimento di “Scuola di Coaching Riconosciuta”.

L’Associazione Coaching Italia ha recentemente stabilito i criteri per il riconoscimento delle Scuole di Coaching (Istituti, Associazioni ed Enti di Formazione in genere) che intendono farsi riconoscere i propri programmi di studi e i percorsi didattici.

Per ottenere l’affiliazione le Scuole di Coaching devono garantire una adeguata preparazione professionale dei propri Coach (utile a migliorare il servizio di Coaching ai Clienti/Utenti). Le Scuole di Coaching per ottenere il riconoscimento devono rispettare i seguenti requisiti minimi:

1. Le Scuole di Coaching (Istituti ed Enti di Formazione) devono risultare iscritte come Ditta individuale, come Società o come Associazione, con regolare partita IVA e/o Codice Fiscale.
  2. Le Scuole di Coaching deve comunicare l’elenco aggiornato dei Docenti addetti alla formazione dei Coach, con impegno formale di comunicare tempestivamente (entro quindici giorni) eventuali variazioni temporanee e/o definitive.
  3. Per la formazione dei Coach devono essere utilizzati il 50% dei docenti con qualifica di Coach Riconosciuto.
  4. Adeguare i propri percorsi formativi agli standard qualitativi e alla filosofia di Coaching dell’Associazione Coaching Italia (solo se necessario)
  5. Condividere e sottoscrivere il Codice di Condotta dei Coach dell’Associazione Coaching Italia

Le Scuole riconosciute ottengono diversi vantaggi poiché lo scopo dell’Attestazione è:

• Stabilire e monitorare i requisiti indispensabili per rilasciare direttamente l’Attestazione di Coach Professionista riconosciuto dall’Associazione Coaching Italia
  • Garantire e raggiungere standard qualitativi e professionali a tutela dei cittadini/consumatori
  • Promuovere la diffusione del Coaching
  • Consolidare l’immagine del Coach Professionista Riconosciuto
  • Favorire il riconoscimento della professione di Coach
  • Offrire ai propri clienti/corsisti la possibilità di iscriversi negli elenchi dell’Associazione

Il percorso di base delle Scuole deve contemplare un monte ore di formazione in aula e comprendere attività didattiche di tipo teorico  ed esperienziale.

Per ogni altra opportunità, approfondimento e informazione contattare la Segreteria Organizzativa dell’Associazione Coaching Italia

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail