Apprendere e Memorizzare – Corso A.Co.I.

Esaurito

Tecniche di apprendimento e memorizzazione veloce

Apprendere e memorizzare sono capacità innate che tutti esercitano quotidianamente, senza esserne consapevoli.
Come tutte le facoltà umane l’apprendimento e la memorizzazione non vengono usate allo stesso modo e, cosa fondamentale, possono essere potenziate e rese più efficaci.
Il Corso si occupa delle migliori strategie di apprendimento e di memorizzazione.
Dopo una concisa analisi dei più comuni errori in tema di “immagazzinamento” dei dati, si spiegheranno in dettaglio i meccanismi che consentono di risparmiare fino al 90% del tempo di studio, migliorando altresì la qualità dell’apprendimento.
Si analizzeranno i principali nemici dell’apprendimento come la distrazione e i cali di concentrazione.
Si indicheranno precise modalità per affrontare un qualsiasi testo in maniera ottimale, utilizzando gli strumenti della mente consapevole per cambiare le inefficaci e obsolete strategie di apprendimento ereditate dal passato. Si svelerà un potente meccanismo inconscio, grazie al quale è possibile immagazzinare le informazioni in entrata (sia lette che ascoltate) e fissarle successivamente al ricordo in maniera indelebile.
Si illustrerà nei minimi particolari un metodo di studio “olistico”, nettamente più efficace dei vecchi schemi di lettura e ripetizione continua, di sottolineature inutili o di riassunti controproducenti, di appunti presi senza rispettare i criteri di funzionamento della nostra mente.

A CHI SI RIVOLGE
Il Corso è adatto ai Coach Professionisti. Possono partecipare formatori, imprenditori, manager, insegnanti, studenti e tutti coloro che sono interessati alle tecniche di apprendimento e memorizzazione.

METODOLOGIA
Il Corso è organizzato secondo la modalità frontale, ma è possibile partecipare anche online. Durante il corso si farà largo uso di materiale visivo e di slide a supporto dell’esposizione. Sono previsti esercizi, test, giochi di ruolo ed esercitazioni pratiche.

Apprendere e Memorizzare

PROGRAMMA – APPRENDIMENTO

Distrazione e concentrazione: una questione di conoscenza dei propri meccanismi mentali, fisici ed emozionali
La curva dell’attenzione: automatismi e consapevolezza al servizio dell’apprendimento
Informazioni in entrata: riempire o partecipare
Schemi di apprendimento disfunzionale ereditati inconsapevolmente
Segni grafici e parole che non trasmettono informazioni nuove a confronto con le “parole simbolo”
Il potere di sintesi: dal generale al particolare o viceversa
Leggere e ascoltare, due strumenti fantastici mal utilizzati
Apprendere partecipando alla formazione dell’informazione
I tre ingressi: l’intelletto, i sensi, le emozioni
Il potere delle otto domande: una lente d’ingrandimento per scovare i contenuti essenziali
Il segreto dell’associazione creativa
Un metodo di studio “olistico”: dalla A alla Z o dall’alto verso il basso?
Applicazioni: imparare un testo o un discorso risparmiando il 90% del tempo

PROGRAMMA – MEMORIZZAZIONE
Come funziona la memoria: quantità o qualità?
Le false credenze in fatto di memoria
Come sfruttare il nostro reale potenziale
Le abitudini meccaniche
Il potere dell’associazione creativa
Codici interiori e pigrizia mentale
Dimostrazione e utilità delle migliori mnemotecniche
Esercizi sulle tecniche di apprendimento

Durante il Corso verrà fornito un metodo chiaro e preciso per organizzare il materiale di studio (ciò che si è appreso) in maniera tale da fissarlo indelebilmente nella memoria a lungo termine. Ogni partecipante sarà in grado di elaborare ed organizzare le informazioni in entrata in modo da renderle pronte per il ricordo, invece che gettarle alla rinfusa nel contenitore mnemonico.
infine, si dimostrerà praticamente che l’allenamento della memoria, attraverso specifiche tecniche, è la miglior ginnastica per la mente: un divertente passatempo per migliorare sensibilmente la capacità di ragionare e di scovare soluzioni creative e vincenti.

Apprendere e Memorizzare - Corso A.Co.I.