Codice di Condotta e Carta dei Valori A.Co.I. – Istruzioni per l’uso!

Svuota
COD: 05 Categorie: ,

Descrizione Corso

La “Carta dei Valori” e il “Codice di Condotta” sono i documenti più importanti dell’Associazione Coaching Italia sia da un punto di vista simbolico che operativo.
Tali documenti sono stati redatti tenendo presente il principio di equità, ovvero un principio etico generale a cui devono ispirarsi tutti i Soci Coach, le Scuole di Coaching e gli Istituti di Formazione Riconosciuti. Il metodo del Coaching, in conformità ai diversi presupposti teorici, tecnici e filosofici, si divide in specifiche correnti che tendono ad apparire scollegate tra loro. Uno degli scopi dell’Associazione Coaching Italia è quello di “promuovere la migliore pratica del Coaching come metodo fondato sul benessere, la crescita e lo sviluppo della persona” riunendo in un’unica visione condivisa i principi fondanti di una “buona pratica di Coaching”. Il corso intende evidenziare l’importanza del Codice di Condotta e della Carta dei Valori A.Co.I. al fine di approfondire la conoscenza di quanto indicato all’interno dei due documenti.

Obiettivi
Aiutare il Coach Professionista, le Scuole di Coaching e gli Istituti di Formazione Riconosciuti ad approfondire, chiarire ed offrire punti di riferimento culturali, operativi e comportamentali a tutti coloro che, a vario titolo, appartengano all’Associazione Coaching Italia.

A chi si rivolge
Il corso è rivolto a Soci Coach, Scuole di Coaching e Istituti di Formazione Riconosciuti

Programma
Durante il corso verranno approfonditi i seguenti argomenti riguardanti la Carta dei Valori e il Codice di Condotta A.Co.I. :

• Centralità della persona
  • Etica
  • Modalità di erogazione dei servizi
  • Promozione di una relazione basata sul benessere
  • Alleanza e cooperazione
  • Benefici
  • Formazione permanente
  • Filosofia di Coaching
  • Validità del codice di Condotta
  • Formazione dei Coach
  • Norme generali per l’attività professionale
  • Responsabilità deontologica verso il cliente
  • Rispetto del segreto professionale e della Privacy
  • Rapporti e relazioni con i colleghi
  • Promozione professionale
  • Norme legali e morali
  • Norme e procedure disciplinari

Metodologia
La Metodologia formativa sarà di tipo interattivo basata sullo scambio attivo e sulla partecipazione dei corsisti.

Ente Erogante: A.Co.I.
Località/Sede: Online
Iscrizione: obbligatoria (entro e non oltre 7 giorni dal Corso)
Data inizio: Mercoledì 16 Novembre