Accreditamento Coach - Associazione CoachLa qualifica di Socio è riconosciuta solo se il Coach è in grado di fornire ai propri Clienti/utenti l’Attestato di Appartenenza all’Associazione A.Co.I. e risulta iscritto nell’Elenco Interno dei Coach Professionisti A.Co.I. (vai all’elenco)

I Coach che provengono da un Corso di Coaching Riconosciuto dall’Associazione Coaching Italia non vengono sottoposti alla valutazione della Commissione D’accesso. In questo caso la formazione erogata si considera conforme ai criteri di idoneità adottati dall’Associazione che valuta contenuti e parametri all’origine.

In questo caso il Coach dovrà presentare alla Segreteria Organizzativa la seguente documentazione:

1. Domanda d’iscrizione all’Associazione
  2. Curriculum vitae debitamente firmato
  3. Copia dell’Attestato di frequenza/partecipazione/formazione rilasciato dalla Scuola di Coaching di provenienza “riconosciuta”
  4. Copia dell’avvenuto pagamento della quota annuale di Adesione all’Associazione.

L’iscrizione dei Coach che provengono da una Scuola di Coaching NON Riconosciuta dovrà essere sottoposta alla verifica della Commissione d’Accesso per la valutazione del percorso formativo e delle conoscenze, competenze e abilità del candidato.  Per la valutazione iniziale è necessario inviare alla Segreteria Organizzativa la seguente documentazione:

1. Curriculum Vitae debitamente firmato
  2. Copia dell’Attestato di frequenza/partecipazione/formazione comprovante la formazione di Coaching
  3. Programma dettagliato del Corso di Formazione frequentato
  4. Documento sintetico attestante il tipo di formazione svolta (n° di ore, tipo di formazione, caratteristiche, metodo, docenti, ecc.)

Dopo aver ottenuto il parere favorevole da parte della Commissione d’Accesso, il Coach richiedente dovrà versare la quota d’iscrizione e ottimizzare la propria pratica.

registro italiano dei coach professionisti

Aderire alla prima Associazione di Categoria di Coach Professionisti italiani ti permetterà di ottenere un’importante Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi. Le quote sociali vengono definite annualmente dal Consiglio Direttivo. Ogni Socio Coach è tenuto al versamento diretto della quota sociale.

Adesione annuale anno 2017: € 120

• La quota associativa annuale è stabilita in € 120,00
  • Prima iscrizione: il valore per la quota associativa viene stabilito in € 10,00/mensili per frazione di anno. La stessa quota dovrà essere maggiorata di € 30,00 come “una tantum” per diritti di segreteria.
  • Il rinnovo della quota associativa è da effettuarsi obbligatoriamente entro il 31 gennaio di ogni anno.
  • Decorso il termine del 31 gennaio il socio può rinnovare la propria iscrizione entro il 28 febbraio maggiorando la quota d’iscrizione del 25%. Decorso tale ulteriore termine sarà possibile rinnovare la propria adesione versando il doppio della regolare adesione annuale.
  • Per quanto attiene le nuove iscrizioni l’adesione decorre dal mese in cui è stata presentata la domanda.
Causale di versamento per le nuove Iscrizioni:

Per chi s’iscrive all’Associazione Coaching Italia per la prima volta.
In caso di prima iscrizione la causale di versamento (sul c/c bancario IT58 U053 9015 4000 0000 0092 324) deve riportare: NUOVO – ANNO DI ISCRIZIONE – COGNOME E NOME (esempio: Nuovo – 2017 – Bianchi Mario).

Causale di versamento per rinnovo Iscrizione:

Per chi rinnova la propria iscrizione all’Associazione Coaching Italia.
In caso di rinnovo la causale di versamento (sul c/c bancario IT58 U053 9015 4000 0000 0092 324) deve riportare: RINNOVO – ANNO DI RINNOVO – NUMERO D’ISCRIZIONE AL L’ELENCO INTERNO DEI COACH PROFESSIONISTI A.Co.I. – COGNOME E NOME (esempio: Rinnovo – 2017 – n° iscrizione all’Elenco dei Coach – Bianchi Mario).

► Per adempiere all’obbligo della Formazione annuale (previsto dalla legge 4/2013), i Soci che provengono da Scuole di Coaching Riconosciute da A.Co.I. devono effettuare l’iscrizione inderogabilmente entro 15 giorni dalla fine del Corso di formazione.