Test di Accesso A.Co.I. – TVCCA

Per l’accesso in A.Co.I. con il fine di  verificare e valorizzare  le  competenze degli associati, garantire il rispetto delle  regole  deontologiche, agevolando la scelta e la tutela  degli  utenti, nel  rispetto  delle regole sulla concorrenza (art. 1 Legge 4/2013), si rende necessario un test di accesso denominato “TVCCA” (Test Verifica Conoscenze, Competenze e Abilità).

Ogni potenziale Socio prima dell’iscrizione dovrà dimostrare di possedere Conoscenze, Competenze e Abilità superando con esito positivo il TVCCA. Il test, da svolgersi online, consiste in 20 domande a risposta multipla, ha una durata di 30 minuti e si possono commettere al massimo 4 errori.  Si basa sui seguenti contenuti:

1. Definizione di Coaching secondo A.Co.I.
  2. Standard di Qualificazione A.Co.I.
  3. Codice Etico e Deontologico A.Co.I.
  4. Norme sulla comunicazione

Le domande a risposta multipla presentano vari livelli di difficoltà. Alcune hanno lo scopo di valutare l’apprendimento di un concetto o di un’abilità, altre possono presentare un contenuto che richiede un maggiore livello di approfondimento. Ogni test è diverso e ogni candidato riceverà una versione originale, mai duplicata rispetto agli altri candidati.

Il mancato superamento del test comporta una seconda prova a distanza di dieci giorni. I primi due accessi al test sono gratuiti. Qualora il test non venisse superato la seconda volta, il candidato dovrà versare € 35 per ogni successiva prova, rispettare un’attesa di quindici giorni dalla prova precedente e comunque la procedura di verifica delle competenze ai fini dell’accesso in A.Co.I. dovrà essere completata non oltre sei mesi

Si specifica che A.Co.I. non fornirà assistenza in merito al contenuto del test, comprese le risposte a richieste di chiarimento sulle domande del test. Per problemi tecnici con la piattaforma, i candidati dovranno contattare A.Co.I. via e-mail. Gli uffici della Segreteria Organizzativa A.Co.I. sono aperti negli orari esposti sul sito ufficiale, chiusi nel weekend e nei giorni festivi.

Test TVCCA – Test di Accesso A.Co.I. per i Corsi Riconosciuti

Dopo aver superato il test interno (previsto obbligatoriamente dal Corso riconosciuto) e dopo aver ricevuto l’idoneità dal Legale Rappresentante del soggetto erogante il Corso, il test dovrà essere effettuato inderogabilmente entro e non oltre 15 giorni dalla data di superamento del test di fine Corso proposto dai Direttori Didattici dei Corsi Riconosciuti.

Il mancato superamento del test comporta una seconda prova a distanza di quindici giorni. I primi due accessi al test sono gratuiti. Qualora il test non venisse superato la seconda volta, il candidato dovrà versare € 35 per ogni successiva prova, rispettare un’attesa di quindici giorni dalla prova precedente e comunque la procedura di verifica delle competenze ai fini dell’accesso in A.Co.I. dovrà essere completata non oltre sei mesi dalla prima prova. Successivamente l’accesso potrà essere effettuato rispettando la seguente Procedura di Esame per la verifica delle conoscenze competenze e abilità