Accreditamento Scuole di CoachingRiconoscimento Corsi – Le Scuole di Coaching, le aziende e gli Istituti di Formazione possono richiedere il Riconoscimento del proprio Corso di Studio ed ottenere lo status di “Corso Riconosciuto da A.Co.I.”. Tale riconoscimento è da intendersi un “riconoscimento interno”, rispettoso cioè delle caratteristiche dettate dall’Associazione stessa.

Le Scuole di Coaching (Istituti, Enti di Formazione, Associazioni, ecc)  che intendono chiedere il Riconoscimento del Corso, devono adeguare il loro iter formativo ad alcuni specifici criteri per la garanzia di una adeguata preparazione professionale dei partecipanti al Corso di Coaching.

Le Scuole, infatti, devono essere iscritte o come ditta individuale o come società o come associazione, con regolare partita IVA.
La direzione della Scuola deve comunicare l’elenco dei docenti addetti alla formazione. Saranno possibili variazioni esclusivamente su base annuale e ad ogni richiesta seguirà una nuova valutazione che verrà valutata dalla Commissione preposta. Per la formazione dei Coach professionisti devono essere utilizzati il 100% dei Docenti con Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale, obbligatoriamente iscritti ad A.Co.I.

Lo scopo del Riconoscimento Interno è:

  • Garantire che le Scuole di Coaching (Aziende di Formazione, Associazioni, Enti, Istituti, ecc) offrano una formazione utile a raggiungere standard qualitativi e professionali a tutela dei consumatori.
  • Affermare, consolidare e promuovere l’immagine del professionista, favorire la qualità e il riconoscimento della professione del Coach Professionista.
  • Iscrivere i propri Coach nell’Elenco dei Coach dell’Associazione Coaching Italia (dopo aver debitamente verificato conoscenze, competenze e abilità di Coaching)

Attestazione Coach A.Co.I.

Tutti i riconoscimenti sono da intendersi su base annuale. In base ai regolamenti interni in nessun caso sono ammessi taciti rinnovi. Ogni variazione del Corso Riconosciuto (docenti, contenuti, esami di verifica, ecc. ), sarà oggetto di nuova valutazione da parte della Commissione preposta.

Il Corso deve contemplare Formazione in aula (in presenza e/o Online esclusivamente in modalità live) e comprendere attività didattiche di tipo teorico, pratico ed esperienziale.

Per ogni approfondimento contattare la Segreteria Organizzativa che provvederà a inoltrare la pratica alla preposta “Commissione Qualità dei percorsi formativi e Riconoscimento di Società ed Enti di Formazione”.

Aggiornato al 15.01.2025


► Per adempiere all’obbligo della Formazione Annuale (previsto dalla legge 4/2013), i Soci che provengono da Scuole di Coaching riconosciute devono effettuare l’iscrizione inderogabilmente entro 15 giorni dalla fine del Corso.