Segreteria Organizzativa Nazionale
info[at]associazionecoachingitalia.it
segreteria[at]associazionecoachingitalia.it
_____________________
L’accesso ad A.Co.I. e la Qualificazione Interna sono legati al recepimento della “Norma Tecnica UNI sulle Competenze del Coach“, al numero di ore di Formazione, all’esperienza nell’esercizio della professione e alle competenze acquisite. I Coach Professionisti A.Co.I. rispettano elevati standard di professionalizzazione, rigorosi standard formativi e di pratica professionale. Possono fornire ai Clienti servizi eccellenti e un severo rispetto del Codice di autoregolamentazione A.Co.I.
A.Co.I. prevede tre livelli di Qualificazione Interna:
Associate Coach A.Co.I.*
Expert Coach A.Co.I.
Master Coach A.Co.I.
*Per la prima Iscrizione e l’ottenimento della prima Qualifica Associate Coach A.Co.I. occorrono:
Qual è lo scopo della Qualificazione Interna?
Benefici
Continuità
Per mantenere il livello di Qualificazione Interna raggiunto è necessario garantire la continuità di iscrizione ad A.Co.I. e il rispetto dei criteri sopra menzionati. Nel caso in cui il Socio non maturi il numero dei crediti formativi previsti per la formazione continua e/o non documenti il numero di servizi di Coaching e/o le ore di riferiti al livello di Qualificazione Interna raggiunto, regredirà automaticamente alla qualifica iniziale (Associate Coach), fatta salva l’applicazione delle norme e dei regolamenti interni circa la procedura di accesso ad A.Co.I. (qualora non siano stati maturati i 30 crediti formativi riferiti all’aggiornamento obbligatorio annuale).
Criteri di attinenza dei Corsi di Formazione continua specifica
La formazione deve essere coerente con l’attività del Coach Professionista e deve risultare compatibile con specifiche esigenze professionali.
Genericamente sono ammessi:
Tutti i Corsi, non presenti nel calendario della Formazione obbligatoria annuale, dovranno essere presentati dal Socio/Coach preventivamente (almeno 15 giorni prima lo svolgimento) alla Segreteria Organizzativa, che esaminerà la corrispondenza tra il contenuto e i criteri di attinenza. L’esito positivo della prima valutazione permette di accedere alla valutazione da parte della Commissione del Consiglio Direttivo preposta che a proprio insindacabile giudizio, senza obbligo di motivazione del rifiuto, deciderà se riconoscere la validità della proposta ai fini della “formazione continua specifica”. Sono da intendersi esclusi a priori i seguenti Corsi: olistici, crescita e sviluppo personale, yoga, reiki, mindfulness, public speaking, marketing, branding, rebirthing, counseling, vendita. Inoltre, è da escludersi la partecipazione ai grandi eventi formativi nazionali e internazionali.
Nello specifico c’è da sottolineare che: