Pronta la nuova Attestazione Coaching dell’Associazione Coaching Italia
L’Associazione Coaching Italia da oggi mette a disposizione dei Coach che hanno concluso i propri processi formativi, la possibilità di vedersi riconosciuto il percorso di studi; l’attestazione, occorre chiarirlo, è anche valida ai fini dell’inserimento nel Registro Italiano dei Coach Professionisti A.Co.I.
La Legge 14 gennaio 2013, n 4., stabilisce che le Associazioni di Categoria, rispondendo a precisi criteri definiti dalla legge stessa, potranno essere inserite in uno specifico registro del Ministero dello Sviluppo Economico.
Le Associazioni di Categoria, attraverso la nuova legge, assumono specifici compiti:
- Stabilire standard qualitativi
- Rafforzare la competenza degli iscritti.
- Migliorare il servizio agli utenti
- Agevolare le scelte e la tutela dell’utenza, nel rispetto delle regole di concorrenza.
- Garantire il rispetto delle regole deontologiche.
Le Associazioni possono fornire un’attestazione che ne attesti la qualità professionale e il rispetto degli standard qualitativi attraverso l’adozione di norme regolamenti e codici di condotta.
Allo stesso tempo sono chiamate a rispondere a specifici requisiti tese a garantire la rappresentatività professionale.
Nello Specifico le Associazioni di categoria devono:
- Predisporre una struttura organizzativa e tecnico scientifica adeguata al raggiungimento delle finalità associative attraverso la creazione di specifiche commissioni
- Verificare il rispetto delle regole deontologiche da parte dei suoi iscritti.
- Promuovere la formazione permanente degli iscritti.
In tal senso è impegno dell’Associazione Coaching Italia promuovere, in questo 2013, lo sviluppo dell’Associazione attraverso un’attenta definizione dell’iter per il riconoscimento dell’attività di Coach Professionista.