Lo aspettavamo da tantissimo tempo… la Legge dello Stato Italiano c’è!
Il 10 febbraio è entrata in vigore la Legge 14 gennaio 2013, n. 4, Disposizioni in materia di professioni non organizzate.
Con la Legge le nuove professioni (coaching, counseling, musicoterapia, psicopedagogia, e tante altre) si affiancheranno alle tradizionali, psicologia, psicoterapia, ecc e tutte insieme offriranno agli utenti una moltitudine di possibili prestazioni sempre più articolate, migliorate e specificamente rispondenti alle esigenze dei cittadini/utenti.
Questo ci spinge a sostenere che siamo finalmente giunti ad una svolta epocale della nostra professione di Coach: siamo giustamente felici e commossi.
Nel rispetto della concretezza che ci ha sempre contraddistinto desideriamo fornirvi subito notizie utili e importanti e darvi le prime informazioni in merito al funzionamento della nuova Legge e i nuovi obblighi.
Occorre partire dal considerare che tutti i Professionisti, che svolgono attività professionali riconducibili alla legge appena entrata in vigore (qualsiasi professione intellettuale non organizzata in ordini, albi o collegi) è tenuto a riportare in ogni documento e rapporto scritto con i propri Clienti la dizione : “Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013”.
Nelle prossime settimane cercheremo di intensificare le informazioni e di sviluppare il nostro sito per offrirvi più ampie informazioni per aderire alla nostra Associazione… che finalmente potrà Attestare e riconoscere (secondo i parametri di Legge) tutti i Coach Professionisti che ne faranno rischiesta.