Associate CoachBasilicataTutti i Coach

Fausta Matera

Crediti Formativi 2024 - 46

Fausta MateraCoach Professionista

Fausta Matera – Fausta Matera, laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Pediatria, lavora da oltre trent’anni come Pediatra di libera scelta.
Gli aspetti comunicativi relazionali incidono in maniera significativa sul suo operato di medico.
Da sempre è spinta da curiosità insanabile per gli esseri umani e su come si relazionano con il mondo.
La vita professionale è stata punteggiata dalla ricerca costante di modalità più efficaci della cura e del prendersi cura dell’altro.
Approdata ad una formazione di Coaching Professionista, dopo un training in psicoterapia sistemico-relazionale della famiglia e di counselling sistemico, trova finalmente piena soddisfazione e coinvolgimento in uno strumento relazionale che promuove il protagonismo, l’unicità e il valore di ogni individuo. Due sono gli aspetti che la entusiasmano: 1) il Coaching è un intervento conversazionale non terapeutico che supporta la persona nel conseguire i propri obiettivi, attraverso un processo di autoapprendimento, sviluppo e autorealizzazione. È finalizzato ad allenare le potenzialità inespresse dell’individuo, piuttosto che alla risoluzione di patologie o deficit; 2) è un intervento pragmatico che si basa sul fare, sulla co-costruzione di azioni concrete verso un futuro desiderato.

Fausta Matera