Associate CoachTrentino Alto AdigeTutti i Coach

Tania Cagnotto

Crediti Formativi 2024 - 30

Tania CagnottoCoach Professionista

Tania Cagnotto – E’ un’ex atleta e campionessa di tuffi italiana, ha lasciato un’impronta indelebile nello sport rappresentando l’Italia in cinque edizioni consecutive dei Giochi Olimpici, a partire dal 2000, all’età di soli quindici anni, fino al 2016. Nel corso della sua illustre carriera, si è distinta vincendo due prestigiose medaglie olimpiche, un bronzo e un argento. Il suo trionfo ai Campionati Mondiali di Kazan nel 2015 l’ha consacrata come l’unica donna italiana a vincere un titolo mondiale in questo sport.

La dedizione, l’eccezionale talento e una resilienza ferrea hanno reso Tania una delle figure più rispettate e ammirate nel panorama sportivo internazionale, con un palmarès che include 10 medaglie mondiali e 20 titoli europei. La sua carriera è stata costellata di momenti di intenso stress e pressione, esperienze che l’hanno guidata a comprendere profondamente il valore di una mentalità vincente.

Queste sfide l’hanno portata a specializzarsi come coach sportivo, trasformando le lezioni apprese sul campo in strumenti preziosi per i giovani atleti. Dopo essere diventata madre, ha intrapreso una collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto (FIN), dedicandosi a supportare i giovani tuffatori nel rafforzamento delle loro capacità mentali, essenziali per gestire la pressione pre-gara. Tania continua così a ispirare e a influenzare positivamente le nuove generazioni, dimostrando che il vero successo nello sport si costruisce sia con la forza fisica che con quella della mente.

Tania Cagnotto